Io consumatore
Sito ufficiale della Regione Siciliana
dedicato alla tutela dei consumatori e degli utenti

Consumatori Associati

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Consumatori Associati è stata fondata nell’anno 2002.
L’Associazione è nata da una intuizione dell’Avv. Ernesto Fiorillo che, nel panorama internazionale del consumerismo, si è ispirato alle più efficienti realtà americane (Better Business Bureau, Consumer Union) che mantengono la loro assoluta indipendenza dalla politica, dai partiti e dai sindacati e si pongono come stanze di compensazione tra le Aziende ed i Consumatori.
L’operatività dell’Associazione è esclusivamente orientata a migliorare l’armonia e la efficienza dei rapporti tra Aziende e Consumatori.Il tutto nel più assoluto rispetto del principio del “no profit”.
Consumatori Associati è legalmente riconosciuta con Decreto del Presidente della Regione Sicilia n.758/S.6°/S.G. del 28/11/06.

Consumatori Associati è titolare del marchio “Consumatori Consapevoli”.
Svolge anche attività di Financial Education e si occupa di micro-credito e micro-finanza.
La sede centrale è a Messina, in Via Risorgimento, 172, tel. 800.131.005. Progetti in corso “Educazione finanziaria”Consumatori Associati ha attivato, tra i pochi in Italia, un servizio on line di educazione finanziaria per gli utenti dei servizi bancari ed i piccoli investitori.
Aumentare il livello di educazione finanziaria è imprescindibile se solo si considera l’approccio di assoluta ignoranza rilevato attraverso una ricerca condotta da Consumatori Associati su 1000 soggetti, scelti tra i propri soci.
Consumatori Associati può contare, in tutta Italia, su un network di Professionisti particolarmente esperti nel settore della Educazione Finanziaria. “Microcredito”La scelta di realizzare un programma di microcredito parte dalla consapevolezza che anche in Italia cresce continuamente il numero dei nuovi poveri che vengono esclusi dall’accesso al credito tradizionale. Il microcredito si pone, quindi, come alternativa all’usura e consente agli ultimi di avere una nuova chance. “Microfinanza”I progetti di microfinanza che ci interessano sono quelli che tendono alla realizzazione di alloggi sociali, da cedere ad un prezzo calmierato.
Oltre all’housing sociale, Consumatori Associati promuove la realizzazione di ambulatori-centri medici di assistenza, in cui possano essere erogate prestazioni al prezzo politico, in linea con il costo dei ticket imposti dal Sistema Sanitario Nazionale.

La microfinanza si rivolgerà, oltretutto, a quanti possano dimostrare di non avere accesso al credito, pur in presenza di una piccola e valida iniziativa imprenditoriale. “Giustizia negata”Risarcimento dallo Stato per la durata eccessiva dei processi. Se dura più di tre anni lo Stato paga.Se la vostra causa dura da più di tre anni forse non è colpa né del vostro Avvocato né del vostro Giudice. La colpa è dello Stato che in cinquant’anni non è riuscito ad organizzare il funzionamento dei processi.Del resto, l’efficienza è possibile.Il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Trieste, nella Relazione per l’apertura dell’anno giudiziario 2006 ha dichiarato che nel suo Distretto, una causa civile dura tre anni in primo grado ed un anno in Appello.La nostra Associazione ha in corso una Campagna Nazionale per l’applicazione della legge che prevede il risarcimento alle parti di un processo che sia durato più di tre anni.La legge “Pinto” (24 marzo 2001 n°89) e la conseguente uniforme giurisprudenza della Corte di Cassazione hanno confermato i seguenti principi:1. la durata di una causa si intende “eccessiva” quando supera i tre anni.2. se ciò accade, ogni parte processuale ha diritto ad un risarcimento da parte dello Stato, per una somma variabile tra € 1.500 e € 2.000, per ogni anno di durata della causa.3. hanno diritto al risarcimento da parte dello Stato sia la parte vittoriosa che la parte perdente;4. il risarcimento può ottenersi anche per l’anormale durata delle procedure fallimentari e delle procedure esecutive immobiliari.5. il risarcimento può essere ottenuto anche mentre la causa è pendente anche prima che venga emessa la sentenza.Consumatori Associati sta promuovendo una campagna di informazione civile ed ha già avviato un numero elevato di procedimenti contro lo Stato Italiano per ottenere il risarcimento dei danni per la eccessiva durata delle cause.Il tempo medio per ottenere il riconoscimento del proprio diritto generalmente non supera un anno dal momento in cui si deposita il ricorso introduttivo.Ottenere il pagamento effettivo richiede, poi, ancora un po’ di tempo.La nostra Associazione si porrà comunque come gruppo di pressione presso l’Unione Europea affinché costringa lo Stato ad effettuare il pagamento delle somme a cui sarà condannato.Consumatori Associati è a disposizione di quanti vorranno intraprendere tali azioni.

 

Sede Regionale

Sede Informazioni
Messina

VIA ROMAGNOSI, n. 44 – 98122 Messina
TEL./FAX: 090.5731845 – NUMERO VERDE: 800.131.005

e-mail: info@consumatoriassociati.it

Orari e giorni di ricevimento: Lun/Ven dalle 9 – 13 e dalle 16 – 20.

Presidente Avv. Ernesto Fiorillo

Sedi Provinciali

Sede Informazioni
Lipari

Via Prof. E. Carnevale n. 63 – 98055 Lipari
Tel. 090/9880701

Responsabile Avv. Antonella Longo

Ricevimento del pubblico: Mercoledì h. 16 – 19

Catania

Viale Dante Alighieri n. 23 – 95041 Caltagirone
Tel. 0933/34413

Responsabile Avv. Andrea Anfuso Alberghina

Palermo

Via Di Cristofalo n. 5 – 90144 Palermo
Tel. 327/1683019

Responsabile Avv. Mirko Ciacciofera

Ricevimento del pubblico: Mercoledì h. 16 – 19

Agrigento

Via Atenea n. 130 – 92100 Agrigento
Tel. 0922/28019 – 338/7576849

Responsabile Avv. Andrea Arrabito

Ricevimento del pubblico: Martedì e Giovedì dalle h. 16 – 19

Trapani

Via Ten. Genovese n.5 – 91100 Trapani
Tel. 327/1682286

Responsabile Dott. Salvatore D’Angelo

Ricevimento del pubblico:da Lunedì a Venerdì h. 16-19

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone